Speciale Museo di Casteggio
Il Museo compie venticinque anni

Il 10 aprile 1988 apriva al pubblico il nostro Museo, da allora tanta strada è stata fatta: il Museo si è notevolmente ingrandito e arricchito di nuovi reperti, ha notevolmente ampliato la propria offerta di proposte didattiche per le scuole (ogni anno circa mille scolari partecipano ai nostri laboratori). Sicuramente il Museo di Casteggio è divenuto un fiore all’occhiello della Museografia pavese.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie ai continui sforzi delle varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute alla guida della nostra Città, un ringraziamento sentito va alla Regione Lombardia che ci ha sempre supportato con i suoi finanziamenti, un sincero grazie alle varie persone, che con competenza e dedizione si sono susseguite alla guida della nostra istituzione: il compianto Gianni Inzaghi, Laura Vecchi, Raffaella Fasani e Valentina Dezza. Eterna gratitudine alla Soprintendenza Archeologica per la Lombardia, in particolar modo alla dott.ssa Rosanina Invernizzi che da diversi anni ci supporta e ci segue.
Per ultimi, ma non ultimi un grazie particolare al prof. Ferruccio Stella e al prof. Edoardo Riccardi per la passione con cui hanno aiutato il Museo a raggiungere gli attuali risultati.

[br]
Eventi per il mese di Aprile
[br]
7 aprile, in compagnia del nostro amico Alfio Tomaselli dell’Associazione Archeologia Sperimentale, che ci accompagnerà in “Una giornata dentro alla preistoria”. Ci mostrerà come i nostri antenati scheggiavano la selce, impareremo ad accendere il fuoco con le pietre focaie e semplici legnetti, ci parlerà delle prime forme artistiche presentandoci l’uso dei colori naturali, inoltre avremo modo di vedere e provare antichi strumenti musicali.
[br]
Il 12 Aprile sarà poi la volta del prof. Antonio Brusa Università di Bari) che ci parlerà di “I metodi per imparare divertendosi: i bambini e le maestre giocano nella preistoria”, presentando il suo libro “Piccole storie 1. Giochi e racconti di preistoria per la primaria e la scuola dell’infanzia”.
[br]
Il 14 Aprile toccherà a “Piccoli vasai crescono” laboratorio didattico di ceramica per bambini e genitori, che avranno modo, guidati dagli esperti del Museo, di realizzare un manufatto in ceramica che verrà cotto nel forno del Museo.

[br]
Ciclo di conferenze: “Le immagini nell’antichità, l’antichità nelle immagini”
[br]
domenica 3 marzo ore 18.00
Valentina Dezza (Università di Torino)
Gli dei “tascabili”: l’immagine divina rapportata al quotidiano

domenica 10 marzo ore 18.00
Enrico Corti (Università di Pavia), Elena Gagliano (Università di Pavia) L’eroe dei due mondi: i volti di Eracle

domenica 17 marzo ore 18.00
Dario Daffara (Università di Bologna): A proposito di Costantino Riflessioni su storia, politica, arte e architettura dell’età di Costantino in occasione della mostra milanese a Palazzo Reale

domenica 24 marzo ore 18.00
Giuseppe Galeani (Università di Pavia):
“Cantami, o nuvola”. La classicità e il fumetto italiano: un rapporto possibile?