Casteggio

UN BAMBINO DAGLI OCCHI D’ARGENTO
I bronzi dallo scavo di via Anselmi a Casteggio

Domenica 18 Novembre alle ore 16.30 presso l’Ala Nobile di Palazzo Certosa Cantù (sede del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese), verranno presentati i reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati in via Anselmi nel 2007.
I pezzi sono stati studiati e restaurati a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.

L’eterogeneo complesso di bronzi restituito dallo scavo è interessante sotto diversi aspetti. Il numero dei pezzi è significativo, con una diversificazione delle categorie di riferimento: sono rappresentati, infatti, la statuaria di piccole e grandi dimensioni, le decorazioni di arredo, gli oggetti d’uso e gli ornamenti personali.
Estremamente significative le attestazioni di bronzi figurati, tra i quali si segnala, per le dimensioni e le qualità formali, la bellissima statuetta di bambino seduto, il cui soggetto è ispirato a modelli colti di età ellenistica.

Non meno interessanti sono i frammenti di opere di maggiore impegno: una gamba di statuetta (non identificabile con precisione) e alcuni frammenti del panneggio e del corpo di una figura di grandi dimensioni. Questi reperti attestano, ancora una volta, l’importanza della Clastidium romana.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Casteggio Lorenzo Vigo commenta: “Oggi, grazie alla presentazione di questi nuovi reperti, oltre ad impreziosire oltremodo il nostro Museo Civico, andiamo ad aggiungere un altro tassello al non poco affascinante mosaico che costituisce il nostro passato”.
Gli oggetti troveranno posto in una nuova vetrina del Museo, collocata nella sala dedicata agli abitati di età romana.
A completamento del tutto, durante l’iniziativa verrà presentata dal Prof. Stefano Maggi (Università degli Studi di Pavia), la pubblicazione dal titolo: I bronzi dallo scavo di via Anselmi a Casteggio, realizzata a cura della dott.ssa Rosanina Invernizzi (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia), con la partecipazione della dott.ssa Valentina Dezza (Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese).

Il tutto è stato reso possibile grazie ai contributi di:
Regione Lombardia, Comune di Casteggio, Sistema Bibliotecario Integrato dell’Oltrepò Pavese.

Programma (a partire dalle ore 16.30):
• Saluto delle autorità
• Dott.ssa Rosanina Invernizzi, Prof. Stefano Maggi: presentazione dei nuovi reperti e del volume I bronzi dallo scavo di via Anselmi a Casteggio
• Inaugurazione vetrina
• aperitivo

Info: tel: 038383941; e mail: info@museocasteggio.it; web site: www.museocasteggio.it