Casteggio
Presentazione del libro
“I colori della neve” di Filippa Siciliano
Protagonista un prete, io narrante ed investigatore, coprotagonisti personaggi talvolta profondamente umani e solidali, talaltra bizzarri e persino inusitati.
Come sfondo Casteggio, le sue tradizionali attività, i suoi angoli conservati intatti nella memoria giovanile, ritrovati ostili , ma ugualmente amati, nella maturità, alla decifrazione di un delitto inimmaginabile e alla riscoperta di un mondo solo apparentemente rinnegato.
Il tutto in un giallo di Filippa Siciliano, “ I colori della neve”, che ha vinto l’edizione 2012 del concorso “ Giallo e noir in Oltrepo” bandito dalla casa editrice “ Loquendo” di Mortara in collaborazione con il G.A.L.- Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepo Pavese.
Il libro verrà presentato il prossimo 9 dicembre, naturalmente a Casteggio, presso la sala Auditorium Cerosa Cantù in via Circonvallazione alle ore 17.
Saranno presenti l’autrice, l’editore Marco Zamarco, l’Assessore alla Cultura dottor Lorenzo Vigo, la relatrice dottoressa Isabella Lanfranchi, Claudio Bianchi, Presidente dell’Accademia Italiana Sport e Cultura, la scrittrice Silvia Gaviglio e la signora Concetta Arena, che leggeranno alcuni brani del libro.
“ E’ un omaggio alla città in cui vivo e lavoro da più di vent’anni – ci spiega Filippa Siciliano – meritevole di essere protagonista , anche nella narrativa e per mezzo della narrativa, con i segni della sua storia illustre e con le peculiarità della sua gente.
Ma è anche l’approdo , almeno per ora, ad un genere , il giallo, che mi appassiona e che ho voluto limare soggettivamente , scendendo il più possibile nella psicologia dei personaggi.
Spero che i casteggiani vi riconoscano qualcosa di sé e che chi non è casteggiano possa sentire il desiderio di conoscere più da vicino e frequentare le strade, le note e gli umori di un luogo focale d’Oltrepo”.