Rivanazzano Terme

Mostra collettiva di pittura

La stagione culturale della Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme, presieduta da Laura Disperati, prosegue nel pomeriggio del 21 maggio con una proposta che sarà molto apprezzata dagli appassionati d’arte. Alle ore 16,30 sarà inaugurata una mostra collettiva di pittura presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca organizzata in collaborazione con il Circolo di Pittura Vogherese. L’evento coinvolge sei personalità fra le più interessanti e rappresentative del panorama artistico del nostro territorio. Ecco in dettaglio gli artisti che esporranno nella collettiva rivanazzanese: Graziella Michelini, Michele Rossi, Piero Franza, Clara Dalmasso e Silvana Bertelegni. [br]
La Biblioteca di Rivanazzano Terme, tradizionalmente, dedica il periodo estivo all’organizzazione di numerose e qualificate mostra artistiche. Tale scelta permette a numerosi artisti locali, soprattutto giovani, di potere esporre le proprie opere in un contesto piacevole e apprezzato. Tale scelta va inoltre cotestualizzata nelle linee a di indirizzo programmatico della Biblioteca stessa e sostenuto fortemente dalla Commissione di Gestione e dalla sua presidente, Laura disperati, di promuovere la “cultura” in tutte le sue forme ed espressioni. Ecco spiegate le numerose iniziative proposte che spaziano dalla promozione della lettura, per adulti e giovani lettori, ai concorsi letterari, dalle manifestazioni quali la Fiera del Libro, alla collaborazione, praticamente quotidiana con le locali scuole, dalle conferenze a tema letterario e di attualità, alle mostre di pittura, di fotografia e di pittura. Concentrare attenzioni e risorse in campo culturale (come avviene nella Biblioteca di Rivanazzano Terme) potrebbe sembrare un lusso in un periodo, come il presente, segnato da una pesante crisi economica e da una contemporanea, severa crisi delle finanze pubbliche.
La realtà è che è proprio nei periodi di crisi che dovremmo puntare con più forza e convinzione sulla cultura, intendendo quest’ultima non come un lusso per pochi, ma come una risorsa per tutti.
Anche perché piccoli investimenti in campo culturale possono dare ritorni ampi, persino in campo economico. E’ infatti solo grazie a giovani con menti più aperte e creative che possiamo sperare di trovare nuove vie di crescita e sviluppo.
[br]
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 maggio con i seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 17,00 alle ore 19,00; martedì dalle ore 17 alle ore 22,00.
[br]
Guarda la locandina