Rivanazzano Terme

MOSTRA ANTOLOGICA “MATTEO BOSONI,
il sogno del colore”

Continua con un appuntamento davvero importante la stagione artistica della Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme.

 

Sabato 2 giugno alle ore 17 sarà inaugurata, presso la Sala Consiliare del Comune di Rivanazzano Terme, la mostra retrospettiva “Matteo Bosoni, il sogno del colore”.

 

Matteo Bosoni, pittore vogherese prematuramente scomparso nel  2011, è stato attivo soprattutto in Francia, sulla Costa Azzurra, dove ha lasciato tracce importanti del suo lavoro con mostre e installazioni permanenti, come la scultura “La Vague” posta all’ingresso del Casinò di Nizza.

 

La carriera artistica di Bosoni sarà ampiamente documentata con lavori che coprono tutto il suo percorso artistico, dalle origini agli ultimi interventi nell’ambito della scultura e della fotografia, passando attraverso le fasi di più intesa attività pittorica. Il colore, come evocato nel titolo della mostra, costituisce l’asse centrale di questa ricerca artistica condotta con dedizione e volontà di sperimentare.

 

Dopo la laurea in Psicologia a Padova, Bosoni si avvicina alla pittura sotto l’egida di Pietro Bisio, per poi continuare un percorso individuale che lo ha portato a sperimentare tecniche diverse, dal dripping delle origini alla scoperta di immagini di derivazione “pop”, influenzate dall’ammirazione per Mario Schifano.

 

Ma anche la contemporaneità dei graffitisti hanno interessato la sensibilità artistica del giovane Bosoni in un periodo ben definito del suo intenso percorso visivo. Poi la scultura dove l’originalità della ricerca ci conduce verso l’amore per il mare, con le onde, simbolo grafico ed espressivo di questa fase.

 

L’amore per il mare ci viene confermato anche nella serie di fotografie di “Oceano”, immagini digitali dove Matteo Bosoni preannuncia la volontà di indagare nuovi orizzonti di sperimentazione.

 

Un catalogo ben documentato, edito da Guardamagna di Varzi, accompagna l’esposizione.

 

La mostra, allestita presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca Civica “P. Migliora” di Rivanazzano Terme, sarà visitabile, dopo l’inaugurazione, sino al 10 giugno con il seguente orario: al mattino dalle ore 10 alle ore 12,00; al pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

 

Sabato 9 giugno alle ore 17, Renzo Basora fornirà una lettura critica della mostra presso i locali della Biblioteca Civica di Rivanazzano Terme, sede dell’esposizone.