Rivanazzano Terme

6 Ottobre 2012 - 16:00

Riprendono, dopo la pausa estiva le attività culturali promosse dalla Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme. Sarà un autunno davvero intenso, ricco di iniziative interessanti che coinvolgeranno bambini, giovani ed adulti.

Si inizia sabato 6 ottobre alle ore 16,00 presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca con la presentazione del libro di Maria Rita Gennari “I colloqui di Elisa” (Ed. Albatros): una storia semplice e profonda che l’autrice espone con delicatezza, riscoprendo i valori semplici e profondi della vita.
Maria Rita Gennari è nata a Zavattarello, dove risiede. Laureata in materie letterarie, è docente da quasi quarant’anni alla scuola media, con una breve parentesi di un anno alla scuola superiore.

Il romanzo ci racconta la vicenda di Elisa, una giornalista inviata in piccolo paese di montagna per verificare la fondatezza di una notizia e dei colloqui che la ragazza ha con le persone con le quali si trova a confrontarsi. Queste ultime la aiutano ad affrontare le difficoltà del suo lavoro, le offrono le loro confidenze, le fanno scoprire il vero senso dell’amicizia e l’importanza di affrontare i problemi con onestà e buon senso. Alla fine, lo scrivere un articolo per il suo giornale diventa per Elisa il pretesto per un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé.

L’incontro sarà aperto da un’ introduzione del prof. Pierangelo Girani mentre Sara Sacchi dell’Associazione “Spino Fiorito” leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.
Al termine della presentazione l’autrice sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico.




XHTML Valido CSS Validi

Sistema bibliotecario integrato dell'Oltrepò pavese

Dichiarazioni di accessibilità, Installazione e personalizzazione a cura di Marco Zuccarelli