Rivanazzano Terme

“Contesse, dame, trovatrici, madonne”
Serata di poesia e musica per celebrare la primavera della letteratura al femminile

Continuano le attività e le manifestazioni promosse dalla Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme presieduta da Laura Disperati. Per celebrare la Festa della Donna, venerdì 8 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Manifestazioni “Aldo Borgomaneri” (Via Indipendenza n. 14) si terrà una lettura scenica in costume, con accompagnamento musicale, di alcuni testi e poesie di autrici medievali.[br]
Questa serata nasce dall’esigenza di dedicare alla donna una giornata di poesia, di festa, ma anche di riflessione. Vorremmo pensare alla storia della situazione femminile e rimanere piacevolmente sorpresi scoprendo come il medioevo si riveli non un’epoca buia, ma la culla della fioritura di una letteratura nuova, colta e a volte troppo poco conosciuta dove le donne si trasformano da oggetto a soggetto del cantare d’amore.
[br]
Marzo è il mese della primavera, l’evento che si propone ha lo scopo di esaltare la primavera della natura e la primavera della letteratura al femminile.
Si sente la necessità, inoltre, di valorizzare il turismo in Oltrepò per il suo patrimonio: il paesaggio unico, la cultura, la storia che lo caratterizzano e i suoi prodotti tipici rinomati anche a livello internazionale.
Crediamo che questo sia possibile ed è per questo che abbiamo deciso di organizzare uno spettacolo al femminile unito ad un momento gastronomico originale che speriamo possa incuriosire sia chi vive l’Oltrepò sia chi ne è ospite.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Spino Fiorito”: al leggio ci sarà Sara Sacchi, al violoncello Maria Rosaria Falovo.
Al termine dello spettacolo verrà proposto un piccolo buffet medievale in tema con l’atmosfera della serata a cura del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme.
[br]
BIBLIOTECA CIVICA “P. Migliora” RIVANAZZANO TERME
in collaborazione con
Associazione Culturale “Spino Fiorito”
e Albergo “Selvatico” di Rivanazzano Terme