Voghera

8 Novembre 2013 - 21:00

Venerdì 8 Novembre 2013 alle ore 21:00 la Biblioteca Civica «Ricottiana» di Voghera (Pavia) ospiterà l’incontro Castelli e castellani, quinto appuntamento della serie itinerante «Incontri castellani 2013», programmata da Maggio a Dicembre in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Ideatore e conduttore dell’iniziativa lo storico Davide Tansini (socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda»), da anni impegnato nel Nord Italia con ricerche ed attività divulgative sull’architettura fortificata e militare.
Durante l’incontro vogherese (organizzato in collaborazione con il Comune di Voghera), Tansini proporrà un percorso storico-documentario basato sulle figure déi comandanti che governavano castelli, rocche e fortezze tra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna: i castellani.
Capitani militari, amministratori, spie, carcerieri: le funzioni e le incombenze loro affidate erano molteplici e spaziavano su diversi aspetti della società, tanto che oggi il loro operato diviene utile per comprendere il periodo storico che va dal XIV al XVIII secolo.
Ci saranno l’origine della figura del castellano; le antiche famiglie specializzate nella gestione delle castellanie (attive anche nell’Oltrepò pavese); i doveri prescritti ai castellani; gli episodî significativi, salaci o semplicemente curiosi riguardanti i comandanti delle roccheforti, soprattutto nel territorio del Nord-Ovest italiano.
Attraverso un percorso visivo attuato con la proiezione di numerose immagini Tansini condurrà i partecipanti a scoprire un modo di considerare i castelli e, per mezzo loro, la storia. L’illustrazione sarà in larga parte basata su studî e ricerche personali dello storico stesso.
Sebbene impostato sul modello della conferenza, l’appuntamento vogherese avrà toni assai meno formali e più colloquiali. Del resto, particolare sarà anche lo stile di Davide Tansini: affabile, a tratti ironico, ma sempre preciso e rispettoso déi dati scientifici.
Castelli e castellani sarà un’esperienza fruibile a più livelli d’approccio e di comprensione: riguarderà diversi aspetti culturali (aneddoti, arte, curiosità, economia, personaggi, politica, società, territorio, vita quotidiana) facendo emergere l’attualità della storia.

Informazioni sull’evento




XHTML Valido CSS Validi

Sistema bibliotecario integrato dell'Oltrepò pavese

Dichiarazioni di accessibilità, Installazione e personalizzazione a cura di Marco Zuccarelli