Rivanazzano Terme

27 Ottobre 2012 - 25 Novembre - 16 Dicembre - 17:30

Domenica 28 ottobre, alle ore 17.30, prende il via il ciclo di incontri “Aperitivo in Biblioteca”; sottotitolo: “Conversazioni aperte intorno alla letteratura”. L’idea è semplice e accattivante: coinvolgere degli appassionati lettori di generi diversi, chiedere loro di condividere questa loro passione con altri lettori, aggiungere un momento conviviale con prodotti e vini tipici dell’Oltrepò. Quello che si spera di ottenere è un piacevole pomeriggio passato a scambiare idee, impressioni, a condividere la passione per la lettura, a incontrare persone che possono, magari, consigliare e stimolare nuovi percorsi.
[br]
L’iniziativa si compone di tre incontri. Il primo è dedicato alla letteratura fantasy: “Dite amici ed entrate…il romanzo tra fantasy e fantasia”, con l’intervento di Roberto Nascimbene, ingegnere ed appassionato di letteratura fantasy; il secondo ad un genere letterario un po’ particolare: “Ricette e Ricettari: itinerario gastronomico letterario attraverso la storia della cucina”, con il contributo di Piera Spalla Selvatico, ristoratrice, Mario Maffi, enologo, Emilio Francioso, giornalista; il terzo alle nuove forme di narrazione: “Dal romanzo a puntate alle serie TV”, con un interessante intervento supportato da audio visivi di Francesco Chiodelli, architetto e cinefilo.

[br]

Al termine di ogni incontro si potrà gustare un aperitivo ‘a tema’ a cura del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme ed assaggiare i vini tipici del nostro territorio. Per il primo incontro avremo i vini dell’Azienda Agricola Quaquarini Francesco di Canneto Pavese.

[br]

“Vogliamo offrire agli amanti della lettura un momento di confronto e di simpatica condivisone”, commenta Laura Disperati, neo Presidente della Biblioteca di Rivanazzano Terme, “Penso che il connubio cultura letteraria e cultura eno-gastronomica sia la formula più efficace per dare il via ad un appuntamento che possa diventare una importante consuetudine”

[br]

PROGRAMMA

[br]

DOMENICA 28 OTTOBRE – 0RE 17:30

“Dite amici ed entrate”…il romanzo tra fantasy e fantasia. Ne parliamo con Roberto Nascinbene ingegnere e appassionato di letteratura fantasy

[br]

DOMENICA 25 NOVEMBRE – 0RE 17:30

Ricette e Ricettari: itinerario gastronomico letterario attraverso la storia della cucina. Ne parliamo con Piera Selvatico, ristoratrice; Mario Maffi, enologo ed Emilio Francioso, gironalista.

[br]

DOMENICA 16 DICEMBRE – 0RE 17:30

Nuove forme di narrazzione: dal romanzo a puntate alle serie TV. Ne parliamo con Francesco Chiodelli architetto e cinefilo




XHTML Valido CSS Validi

Sistema bibliotecario integrato dell'Oltrepò pavese

Dichiarazioni di accessibilità, Installazione e personalizzazione a cura di Marco Zuccarelli