Rivanazzano Terme

Alla scoperta del sistema solare

Domenica 17 giugno torna la tradizionale manifestazione organizzata dall’ l’Associazione Astrofili Tethys in collaborazione con la Biblioteca e con il patrocinio del Comune di Rivanazzano Terme.

 

A partire dalle ore 14,00, in Piazza Cornaggia, di fronte al Municipio, gli esperti dell’associazione Tethys ci guideranno, con i loro telescopi, all’osservazione del Sole, per cercare di scoprire i fenomeni che avvengono sulla superficie della nostra stella: macchie, protuberanze solari, zone focolari. Sotto i portici del Municipio sarà allestita una mostra fotografica dove si potranno ammirare immagini del Sole, della Luna, delle varie eclissi, del profondo cielo (galassie, nebulose, ammassi stellari…).

 

Infine, alle ore 16,00 presso la Sala Manifestazioni “Aldo Borgomaneri” (Via Indipendenza, 14) si terrà l’interessante conferenza dal titolo “Novità dallo spazio: le ultime scoperte delle sonde in viaggio nel Sistema Solare”. Un pomeriggio alla scoperta del cielo e delle stelle dedicato a tutti gli appassionati di quella meravigliosa scienza che è l’Astronomia e pensato in particolar modo per i giovani.