Pietra De' Giorgi

10 x Pavia
Incontro tra poesia, fotografia e video

Arte, cultura e impegno sociale, questo è il principale obbiettivo di Dieci x Pavia, la mostra che riunisce insieme poesia, fotografia e video, in una sinfonia composta e recitata dai cosiddetti “senzatetto”. “Dieci” è la chiave di volta, è il numero totem di questa mostra, perche dieci sono le poesie, dieci gli scatti e dieci gli attorihomeless (tra i venti e i settant’anni) che si sono offerti di recitare.

 

Organizzata a Pavia dall’Archivio di Stato e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia con la Biblioteca Civica Bonetta, Dieci x Pavia veniva  inaugurata sabato 21 dicembre 2013 nel chiostro di San Maiolo oggi sede dell’Archivio di Stato, la mostra viene oggi riproposta presso il Cantinone medievale di Pietra dè Giorgi nei giorni 8 e 9 marzo 2014.

 

La mostra presenta dieci poesie scritte dal regista, montatore e scrittore Luca Gasparini, allestite su altrettanti pannelli di grandi dimensioni e accanto, a fare rima con il testo scritto, compaiono dieci scatti del fotografo, critico cinematografico e videomaker roberto figazzolo.

A rendere la scena viva, tangibile e penetrabile, come un fil rouge che tiene insieme le diverse parti del racconto, è poi il cortometraggio “Dieci letture illustrate”(della durata di 10 minuti), realizzato per l’occasione a quattro mani da Roberto Figazzolo e Luca Gasparini, che verrà proiettato in loop, accompagnando il visitatore durante la mostra.

 

Il filmato mette in scena le fotografie di Figazzolo e le letture delle poesie di Gasparini, recitate da dieci attori non professionisti, uomini e donne tra i venti e i settant’anni che, oltre a un talento nascosto per il teatro, hanno in comune il fatto di non possedere una casa, e di ritrovarsi tutti i giorni (o quasi) alla Comunità In & Out della Casa del Giovane di Pavia.

 

Angelo Casarin, Simone Tronconi, Radi Abrhaim, Salvatore Ferrone, Pietro Calligher, Carmelo Bulla, Renata Andreoni, Piero Allasia, Sergio Maneschi, Valentin Catali Radoi, protagonisti del cortometraggio, hanno partecipato al progetto “Teatro Spazio Aperto” della Casa del Giovane di Pavia, Comunità In & Out, a cura di Bruno Cerutti, Anna Maria Demuro, Elena Raschini, e saranno presenti insieme a Roberto Figazzolo durante il vernissage della mostra.

 

Per l’occasione la Casa del Giovane ha fatto stampare un volume, che raccoglie le poesie, le fotografie e un dvd del cortometraggio.