Rivanazzano Terme

Presentazione del volume
“Rivanazzano Terme, porta della valle staffora, crocevia di culture”

La Biblioteca Civica “Paolo Migliora”, presieduta da Laura Disperati, sabato 5 aprile, alle ore 21, ospita, per la serie “Incontro con l’autore”, la presentazione della guida “RIVANAZZANO TERME, PORTA DELLA VALLE STAFFORA, CROCEVIA DI CULTURA” curata da Emilio Francioso, autore ed editore.
La presentazione si situa all’interno delle manifestazioni della Fiera d’Aprile che si terrà nel fine settimana a Rivanazzano Terme ed è organizzata dall’Associazione “Occasioni di Festa”.
Durante la serata, articolata come un vera e propria conferenza, partendo dal proprio lavoro Francioso desidera invitare il pubblico a riconoscere , all’interno del tessuto urbano di Rivanazzano Terme, chiare tracce della storia passata del paese. Piazza Cornaggia per esempio, la piazza centrale del paese, dove si affaccia il Municipio, che doveva essere, all’occorrenza, piazza d’armi e spazio di difese intorno a borgo fortificato, con tanto di fossato. Di esempi di questo tipo ve ne sono molti altri. Certo non è un’operazione facile, occorre “osservare” e non semplicemente “guardare” gli spazi e le strutture che ci circondano.
Discuteranno insieme ad Emilio Francioso, Mirella Spairani dell’Associazione Calyx e Stefano Moroni del Politecnico di Milano