Rivanazzano Terme

Presentazione del libro “RICETTE DELLA TRADIZIONE” di Andrea Casarini

La Biblioteca Civica “Paolo Migliora”, presieduta da Laura Disperati, ospita, per la serie “Incontro con l’autore” la presentazione del libro di Andrea Casarini “Ricette della Tradizione”, che si terrà venerdì 24 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Manifestazioni di Via Indipendenza n. 14.

Il testo si configura come un vero e proprio ricettario composto dalle ricette di famiglia che l’autore ha meticolosamente raccolto recuperandole dai quaderni di cucina di nonne e bisnonne per poi riproporle in una veste editoriale più accattivante. Le ricette fanno si riferiscono tutte alla cucina tradizionale del nostro territorio, una cucina che può sembrare, a chi poco la conosce, povera e a tratti scontata ma che evidenzia, nelle varie preparazioni, una profonda conoscenza delle proprietà e della stagionalità degli alimenti, una importante cultura gastronomica e una spiccata originalità nell’ imbandire anche la tavola di tutti i giorni.
Introdurrà la serata Laura Disperati, Presidente della Biblioteca. Discuteranno insieme all’autore: Paola Settimini, giornalista ed editore di “La Spezia Oggi” e “Informazione Indipendente”; Teresio Nardi, fiduciario condotta Slow Food Oltrepò Pavese; Piera Spalla, chef del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme.