Castello di San Gaudenzio

Presentazione del libro
“Il frumento e l’Oltrepò”

Domenica 17 aprile alle ore 18 presso il Castello di San Gaudenzio verrà presentato dalla Biblioteca “Severino Grattoni” di Cervesina il libro “Il frumento e l’Oltrepò” dell’istituto agrario “Carlo Gallini” di Voghera in collaborazione con la “Molini di Voghera S.p.A.” e l'”Albergo-Ristorante Selvatico” di Rivanazzano Terme. Il volume è pubblicato dalla EDO Edizioni ed è stato curato dalle docenti Gabriella Bellingeri e Graziella Montagna.

Frutto delle ricerche sul territorio e compendio delle attività scolastiche, il libro prende in esame l’argomento frumento in tutta la sua filiera, dal seme alla tavola, e in tutte le sue sfaccettature: biologiche, tecniche, storiche, culturali (numerose sono le citazioni letterarie sul grano dall’antichità ai giorni nostri) e gastronomiche.
[br]
Alla presentazione interverranno il preside Luigi Toscani, la vicepreside Gabriella Bellingeri e la docente di Scienze Agrarie Graziella Montagna, l’amministratore dell’azienda “Molini di Voghera” Davide Rezzoli e la chef del ristorante “Selvatico” di Rivanazzano Terme Piera Spalla, che offrirà anche una degustazione di varie tipologie di pane. A conclusione di questo incontro dedicato al frumento interverrà inoltre Bruna Saviotti, C.E.O. della Tomato Farm di Pozzolo Formigaro, che illustrerà, accompagnadola con una degustazione, la produzione di una particolare birra ottenuta a partire dal cereale “Tritordeum”, un nuovo cereale ottenuto da un incrocio naturale tra frumento duro e orzo selvatico. L’ingresso è libero.
[br]
GUARDA LA LOCANDINA