Rivanazzano Terme

Incontro con lo sportello antiviolenza dell’associazione C.H.I.A.R.A. di Voghera

 

La Biblioteca Civica “Paolo Migliora”, presieduta da Laura Disperati, organizza il prossimo venerdì 9 maggio, alle ore 21.00, un incontro con lo Sportello Antiviolenza gestito dall’Associazione C.H.I.A.R.A. (Chi Ha Invano Atteso Riceverà Aiuto) dal titolo “Ti ascolto, ti accolgo, ti accompagno…”.

Il tema della serata è strettamente legato all’attività che l’Associazione C.H.I.A.R.A., fondata nel giugno del 2013 a Voghera, svolge nel nostro territorio fornendo aiuto e supporto a donne vittime di violenza, di maltrattamento familiare ed extrafamiliare o che, comunque, vivono in situazioni di disagio.

Grazie alla collaborazione con psicologi, avvocati e, soprattutto, alla preziosa attività dei volontari, l’Associazione, nel rispetto dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle donne che si rivolgono al suo sportello, non si occupa solo di un primo soccorso ma le sostiene da vicino attraverso lo studio di progetti personalizzati finalizzati all’uscita dalle situazioni di violenza e maltrattamenti.

Si tratta di percorsi comprendenti un sostegno psicologico e la possibilità di accedere alla consulenza legale. Una parte importante dell’attività dell’associazione è anche quella di seguire le donne nella ricerca di una attività lavorativa che permetta loro di raggiungere una indispensabile autonomia economica.

Nel corso della serata, che sarà aperta dalla presidente della Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme, Laura Disperati, interverranno:

·         Cristina Boffelli, presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A.,

·          Ilaria Fontana, vicepresidente Associazione C.H.I.A.R.A.

·         Carolina Domenica Ponzano, psicologa,

·          Anna Porrello, responsabile dello Sportello Antiviolenza.

L’appuntamento rivolto a cittadini e istituzioni, consentirà di fare il punto sulla preoccupante problematica della violenza e dei maltrattamenti alle donne e, soprattutto sugli strumenti da mettere in campo, in ambito sociale e culturale, per agire preventivamente e arginare il fenomeno .

Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus – Via Grieco (palestra Pombio) 27058 Voghera

cell. 3289556295       mail gruppochiara@gmail.com