Voghera
In sintonia con il presidente
Per la sua versatilità, la sua vivacità intellettuale, i suoi interessi multidisciplinari, la sua chiarezza di oratore e scrittore, Franco Antonicelli (1902-1974) appare, a quasi cinquant’anni dalla morte, una figura di straordinaria attualità.
Insegnante, giornalista, letterato, editore, militante antifascista e poi presidente del CLN piemontese, nel Dopoguerra è stato un instancabile organizzatore culturale – a Torino fonda l’Unione cultura-le, l’Istituto storico della Resistenza, il Centro studi “Piero Gobetti” e l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza – e, per due legislature, senatore della Repubblica eletto nella Sinistra indipendente.
Il volume indaga, a partire da fondi d’archivio e materiali inediti, la sua biografia avvincente ed esemplare, dalla Resistenza agli ultimi anni, ricostruendo i percorsi tramite i quali ha saputo innovare in più ambiti il modo di intendere l’attività culturale e concepire l’impegno politico.
Per illustrare l’Italia che aveva in mente e le idee che lo animavano. E stilare un bilancio di quanto rimane oggi della sua sfaccettata eredità.
Nel volume sono raccolti interventi di Patrizia Antonicelli, Barbara Berruti, Leonardo Casalino, Chiara Colombini, Marco Gobetti, Diego Guzzi, Paola Olivetti, Claudio Panella, Pietro Polito.