I vantaggi dell’adesione al sistema bibliotecario

L’adesione al Sistema Bibliotecario Integrato dell’Oltrepò Pavese comporta, da parte dell’Ente Locale, la precisa volontà di entrare a far parte dell’Organismo Intercomunale voluto dalla Regione Lombardia, ai sensi delle leggi regionali n. 1 del 19 gennaio 2000 e n. 81 del 14 dicembre 1985 e successive modificazioni ed integrazioni. Il Comune che non aderisce al Sistema non potrà beneficiare dei contributi e dei finanziamenti regionali nel settore cultura. L’Ente Locale associato potrà avvalersi, al contrario, di finanziamenti regionali e provinciali.
Ogni singolo Comune associato ha diritto, dopo il versamento della quota associativa annuale, (dal 2008 l’importo è fissato in 0,60 centesimi per abitante), di richiedere l’70% dell’importo stanziato, ( inviando specifica richiesta alla sede amministrativa di Voghera: biblioteca civica “Ricottiana”) a scelta fra libri, attrezzature, o manifestazioni culturali.

La biblioteca convenzionata usufruisce delle iniziative culturali promosse direttamente dallo SBO, dell’aggiornamento del personale bibliotecario e del prestito interbibliotecario. Inoltre i Comuni della fascia montana e della pianura prive di strutture bibliotecarie possono avvalersi del bibliobus: la biblioteca viaggiante che dispone di circa 1.500 volumi, oltre che di qualificato personale. Il Comune associato potrà inoltre richiedere la catalogazione del materiale librario posseduto e potrà beneficiare dei suggerimenti e dei consigli in materia biblioteconomica da parte del Direttore, del Vice Direttore e del personale tecnico operante a livello sistemico.

Il Sistema ha un proprio sito web, realizzato dall’esperto di informatica Marco Zuccarelli: www.sboltrepo.it.
Questo strumento darà anche la possibilità a tutte le biblioteche convenzionate di segnalare manifestazioni culturali da loro promosse ed inserite nel portale. L’Organismo Intercomunale, da alcuni anni, ha alle proprie dipendenze un Addetto Stampa nella persona del giornalista Matteo Colombo che può essere contattato, tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica “teocolombo@hotmail.com”. All’interessato dovrà essere inviato un sintetico comunicato stampa o l’invito dell’evento culturale, in maniera che possa essere inoltrato agli organi d’informazione. Si precisa infine che non saranno pubblicate notizie od iniziative organizzate da ogni singolo Comune.


Scaricail regolamento completo dello S.B.O




XHTML Valido CSS Validi

Sistema bibliotecario integrato dell'Oltrepò pavese

Dichiarazioni di accessibilità, Installazione e personalizzazione a cura di Marco Zuccarelli