Rivanazzano Terme

-

Questa edizione del concorso presenta molti elementi di continuità rispetto alle precedenti, ma si caratterizza per il tema davvero originale scelto dalla Commissione di Gestione della Biblioteca per la sezione “narrativa adulti”. Gli scrittori che vorranno partecipare al concorso inviando un loro racconto dovranno confrontarsi con il seguente tema: “SALTO DI CORSIA: viaggio nel tempo tra le strade che non hai percorso”. In un momento storico difficile, l’invito ad immaginare nuovi e diversi percorsi rispetto a scelte effettuate in precedenza, potrebbe essere un’importante risorsa per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e per lanciare un messaggio di positività e speranza.

E’ stata confermata anche per quest’anno la sezione dedicata agli under 14 che si dovranno dedicare, per questa edizione, alla poesia a tema libero. Due anni fa la stessa sezione, dedicata alla narrativa, aveva riservato delle sorprese interessanti grazie all’invio di composizioni estremamente originali e di grande qualità artistica.
Non subisce variazione la tradizionale sezione dedicata alla poesia che rimane a tema libero.

Per tutte e tre le sezioni sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati: la Giuria, composta da scrittori, giornalisti e addetti ai lavori, potrà attribuire altri riconoscimenti e attestazioni di merito. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 31 agosto 2016.

La Giuria relativamente alla sezione adulti è composta dal prof. Pietro Modini, già Provveditore agli Studi della Provincia di Pavia, da Emilio Francioso, giornalista ed editore, da Giacomo Ferrari, giornalista, dalla Prof.ssa Pierangela Migliora e da Renata Di Caccamo, membro della Commissione di Gestione della Biblioteca. Per quanto riguarda la sezione “Under 14” la giuria vede la presenza di Maurizia Assanelli, insegnate, di Renata di Caccamo e di Federico Balconato, studente.

Il bando completo del concorso è disponibile presso la Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme (alla quale è possibile rivolgersi per qualsiasi dubbio o informazione: 0383.91565) ed è scaricabile dal sito www.comune.rivanazzanoterme.pv.it.

Le opere vincitrici saranno oggetto di pubblica lettura durante la cerimonia di premiazione del concorso che si terrà presumibilmente intorno alla metà di novembre.
Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Rivanazzano Terme vogliono offrire un valido aiuto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e fare conoscere il proprio talento.


Scarica il bando del concorso




XHTML Valido CSS Validi

Sistema bibliotecario integrato dell'Oltrepò pavese

Dichiarazioni di accessibilità, Installazione e personalizzazione a cura di Marco Zuccarelli