Dichiarazioni di accessibilità

Lo scopo del sito www.sboltrepo.it è offrire uno strumento per valorizzare e rendere pubblico il normale operato e le iniziative culturali curate dagli enti che partecipano al Sistema bibliotecario integrato dell’Oltrepò Pavese.

 

Mantenere aggiornato, incrementare, rendere fisicamente accessibile un vasto patrimonio librario nonché garantire l’accesso e aggiornare gli allestimenti delle collezioni museali presenti sul territorio: tutte attività necessarie a mantenere culturalmente vivo il territorio e che meritano di essere rese note affinché il cittadino possa essere informato su come poterne usufruire.

 

Sul piano strettamente tecnico stiamo lavorando per rendere i contenuti Web facilmente utilizzabili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso (browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, computer obsoleti ecc.) o da eventuali limitazioni fisiche a cui essi possono essere costretti. Per poter garantire questo risultato stiamo seguendo le line guida per la programmazione stabilite dal W3C (World Wide Web Consortium) e le direttive WAI ( Web Accessibility Initiative ), elaborate per migliorare l’accessibilità dei contenuti sul web e recepite in Italia tramite la Legge 9 gennaio 2004, n. 4: la cosiddetta legge Stanca sull’accessibilità.

 

Al momento tutte le nostre pagine web sono certificate secondo le direttive XHTML 1.1 transitional e CSS 2.1, la versione attuale delle linee guida WCAG è la 1.0

 

Il curatore del sito

Marco Zuccarelli




XHTML Valido CSS Validi

Sistema bibliotecario integrato dell'Oltrepò pavese

Dichiarazioni di accessibilità, Installazione e personalizzazione a cura di Marco Zuccarelli